DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE


La settimana santa ha inizio «la domenica delle palme della passione del Signore» che unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l’annunzio della passione. Nella celebrazione e nella catechesi di questo giorno venga messo in luce l’uno e l’altro aspetto del mistero pasquale.

Fin dall’antichità si commemora l’ingresso del Signore in Gerusalemme con la solenne processione, con cui i cristiani celebrano questo evento, imitando le acclamazioni e i gesti dei fanciulli ebrei, andati incontro al Signore al canto dell’«Osanna». 

La processione sia una soltanto e fatta sempre prima della messa con maggiore concorso di popolo, anche nelle ore vespertine, sia del sabato che della domenica. Per compierla si raccolgano i fedeli in qualche chiesa minore o in altro luogo adatto fuori della chiesa, verso la quale la processione è diretta.

I fedeli partecipano a questa processione portando rami di palma o di altri alberi. Il sacerdote e i ministri precedono il popolo portando anch’essi le palme. 

La benedizione delle palme o dei rami si fa per portarli in processione. Conservate nelle case, le palme richiamano alla mente dei fedeli la vittoria di Cristo celebrata con la stessa processione.

I pastori si adoperino affinché questa processione in onore di Cristo re sia preparata e celebrata in modo fruttuoso per la vita spirituale dei fedeli.

Il Messale romano, per celebrare la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme, oltre la processione solenne sopra descritta, presenta altre due forme, non per indulgere alla comodità e alla facilità, ma tenuto conto delle difficoltà che possono impedire la processione.

La seconda forma di commemorazione è l’ingresso solenne, quando non può farsi la processione fuori della chiesa. La terza forma è l’ingresso semplice che si fa in tutte le messe della domenica, in cui non si svolge l’ingresso solenne.

Quando non si può celebrare la messa, è bene che si svolga una celebrazione della parola di Dio per l’ingresso messianico e la passione del Signore, o nelle ore vespertine del sabato o in ora più opportuna della domenica.

Nella processione si eseguono dalla «schola» e dal popolo i canti proposti dal Messale romano, come i salmi 23 e 46 ed altri canti adatti in onore di Cristo re.

La storia della passione riveste particolare solennità. Si provveda affinché sia cantata o letta secondo il modo tradizionale, cioè da tre persone che rivestono la parte di Cristo, dello storico e del popolo. La passione viene cantata o letta dai diaconi o dai sacerdoti o, in loro mancanza, dai lettori; nel qual caso la parte di Cristo deve essere riservata al sacerdote.

La proclamazione della passione si fa senza candelieri, senza incenso, senza il saluto del popolo e senza segnare il libro; solo i diaconi domandano la benedizione del sacerdote, come le altre volte prima del Vangelo.

Per il bene spirituale dei fedeli è opportuno che la storia della passione sia letta integralmente e non vengano omesse le letture che la precedono.

Finita la storia della passione, non si ometta l’omelia.

In questo giorno la Chiesa commemora il Cristo Signore, che entra in Gerusalemme per portare a compimento il suo mistero pasquale. Perciò in tutte le Messe si fa la memoria di questo ingresso del Signore: con la processione (I) o con l’ingresso solenne (II) prima della Messa principale, oppure con l’ingresso semplice (III) prima delle altre Messe.

L’ingresso solenne, ma senza processione, si può ripetere prima di altre Messe con grande concorso di fedeli.

Nella domenica di Passione (o delle Palme) si usa il colore rosso.

Nel 2021, come nel 2020, la processione non sarà possibile e la liturgia va adeguata alle norme per la settimana santa della Conferenza Episcopale Italiana.


LIBRETTO della CELEBRAZIONE: DOMENICA delle PALME

– Santa Messa [Domenica 28 Marzo 2021]

Basilica Vaticana

http://www.vatican.va/news_services/liturgy/libretti/2021/20210328-libretto-domenica-palme.pdf

La Celebrazione sarà trasmessa in diretta sui canali TV e Web Istituzionali.

----------------

BOOKLET of the CELEBRATION: PALM SUNDAY

- Holy Mass [Sunday 28 March 2021]

Vatican Basilica

http://www.vatican.va/news_services/liturgy/libretti/2021/20210328-libretto-domenica-palme.pdf

The Celebration will be broadcast live on Institutional TV and Web channels.

Commenti

Incensi Holyart.it
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Post più popolari