Cerimoniale dei Vescovi

cerimoniale dei vescovi liturgia cammino neocatecumenale

Il cerimoniale dei vescovi è un volume che racchiude tutti i riti e le celebrazioni presiedute da un vescovo, con commento teologico-pastorale della liturgia e l'indicazione dei gesti da compiere, dei paramenti da indossare e delle cose necessarie alla celebrazione.
Il Messale Romano e tutti i rituali per la celebrazione dei sacramenti si completano con il  Caerimoniale Episcoporum o Pontificale Romano, la cui editio typica è stata pubblicata nel 1984, naturalmente il lingua latina.

Valore del Cerimoniale

E’, inoltre, un libro indispensabile per poter meglio comprendere il significato dei riti e dei gesti della liturgia, soprattutto quando presiede il vescovo. 
Nella celebrazione dei riti, infatti, è necessario che il vescovo possa pienamente e chiaramente apparire «come il grande sacerdote del suo gregge, dal quale deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo» (S. C., n. 41). La funzione dei vescovo, come dottore, santificatore e pastore della sua Chiesa, brilla soprattutto nella celebrazione della sacra liturgia da lui compiuta con il popolo.
La lettura e lo studio delle pagine del Cerimoniale consente di inserire il singolo gesto, l’armonia dei riti e l’intera celebrazione nella tradizione liturgica latina della Chiesa cattolica.

Questo libro è stato redatto in modo tale che il vescovo, gli altri ministri e soprattutto i maestri delle cerimonie possano trovare in esso quanto è necessario affinché le celebrazioni liturgiche presiedute dal vescovo si rivelino non un semplice apparato di cerimonie, ma, secondo lo spirito del concilio Vaticano II, una speciale manifestazione della Chiesa particolare.

Cerimonale dei Vescovi (pdf da scaricare)

caerimoniale episcoporum
Nonostante non esista una traduzione ufficiale in lingua italiana del volume, si trovano in rete molte traduzioni, disponibili in pdf da scaricare, che è utile leggere per approfondire la conoscenza teologica, liturgica e pratica dei riti. Non soltanto i riti celebrati dal Vescovo, ma pure le semplici celebrazioni parrocchiali che dovendo splendere per nobile semplicità e bellezza non possono essere molto diverse da quelle celebrate dal Vescovo. Il presbitero, infatti, a nome del vescovo, cura una porzione di popolo di Dio, affidata a lui per la cura pastorale e liturgica.

Cerimoniale dei vescovi Pdf da scaricare


Formazione liturgica

I seminaristi negli anni della formazione, partecipano alle celebrazioni presieduta dal Vescovo per imparare l'arte del presiedere. L’arte del presiedere propria del ministro ordinato, diviene arte del celebrare anche per l’assemblea.

Per l’alto valore catechetico e formativo rimandiamo ad una lettura completa del Cerimoniale, compresa la parte introduttiva che prepara la cornice ecclesiale, liturgica e pastorale, nella quale si inserisce la celebrazione del Vescovo.

cerimoniale dei vescovi incensazione altare

Il maestro delle cerimonie liturgiche del Sommo Pontefice
Mons. Piero Guido Marini è il Maestro delle cerimonie del Papa, colui che organizza e coordina l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. E' possibile seguire la sua attività sul sito donguido.it

Commenti

Incensi Holyart.it
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Post più popolari