ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO PDF DA SCARICARE

Il nuovo Messale Romano sarà disponibile da settembre e diverrà obbligatorio dalla prima domenica di Avvento. Si tratta della pubblicazione della traduzione italiana della terza edizione della Messale Romano, a cura della Conferenza Episcopale Italiana.

ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO PDF DA SCARICARE

Da diversi anni è stata tradotta (non ufficialmente) e pubblicata la parte introduttiva della terza edizione, che in continuità con le precedenti è una sintesi teologica, liturgica e pastorale della celebrazione eucaristica. Si tratta dell’Ordinamento Generale del Messale Romano ( pdf da scaricare ). La novità dell’OGMR del Missale attuale è costituita dalla proposta dottrinale e dai lineamenti generali della celebrazione, nonché dal commento, spesso mistagogico, dei singoli riti. Il tutto costituisce una ricca teologia di riferimento per un’approfondita comprensione della celebrazione (ANTONIO MIRALLES, TEOLOGIA LITURGICA DEI SACRAMENTI).


L’Ordinamento si propone di esporre i principi generali per lo svolgimento della celebrazione dell’Eucaristia, e di presentare le norme per regolare le singole forme di celebrazione (OGMR, n. 21).


In attesa, quindi, di avere tra le mani la nuova edizione del Messale Romano, è possibile cominciare a leggere i praenotanda per conoscere meglio la struttura della celebrazione dell’Eucaristia e penetrare sempre più il mistero della nostra salvezza.


Vorrei qui sottolineare che non si tratta esclusivamente di una lettura specialistica per quanti devono presiedere la celebrazione o svolgere un ministero. Nelle premesse, infatti, viene ben chiarito il ruolo attivo del popolo di Dio e del sacerdozio regale dei fedeli, che dalla celebrazione dell’Eucaristia hanno il diritto di trarre abbondanti frutti spirituali.

Questo popolo è il popolo di Dio, acquistato dal Sangue di Cristo, radunato dal Signore, nutrito con la sua Parola; popolo la cui vocazione è di far salire verso Dio le preghiere di tutta la famiglia umana; popolo che, in Cristo, rende grazie per il mistero della salvezza, offrendo il suo Sacrificio; popolo infine che, per mezzo della Comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, rafforza la sua unità. Questo popolo è già santo per la sua origine; ma in forza della sua partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa al mistero eucaristico, progredisce continuamente in santità (OGMR, n. 5).


Si potrà ottenere davvero questo risultato, se, tenuto conto della natura e delle altre caratteristiche di ogni assemblea liturgica, tutta la celebrazione verrà ordinata in modo tale da portare i fedeli a una partecipazione consapevole, attiva e piena, esteriore e interiore,

ardente di fede, speranza e carità; partecipazione vivamente desiderata dalla Chiesa e richiesta dalla natura stessa della celebrazione, e alla quale il popolo cristiano ha diritto e

dovere in forza del battesimo (OGMR, n. 18).


Messale romano versione pdf da scaricare della seconda edizione.

ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO SECONDA EDIZIONE


Commenti

Incensi Holyart.it
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Post più popolari